Progettazione di percorsi di turismo culturale
L’Associazione realizza percorsi turistici relativi alle testimonianze archeologiche e culturali del territorio, anche proponendo itinerari tematici che coniugano la visita tradizionale con esperienze alternative alla scoperta dei luoghi e della storia. Ci rivolgiamo a scuole, pubbliche e private, di ogni ordine e grado, sia italiani che stranieri, offrendo anche supporto organizzativo per tutte le fasi di ideazione ed esecuzione delle visite.
La nostra Associazione è formata da naturalisti, biologi, geologi, storici dell’arte, archeologi, guide turistiche, guide ambientali che accompagnano e assistono i gruppi con competenza e professionalità. Le guide professioniste costituiscono un supporto logistico e organizzativo indispensabile per chi voglia affrontare in sicurezza e con personale competente l’esperienza di un viaggio o di un progetto didattico. Offriamo Visite guidate ed Escursioni, selezionati dopo anni di attività tra quelli che riteniamo essere i più significativi per le tematiche naturalistiche, storiche e culturali; Progetti di conoscenza e mini-corsi con laboratori in classe e uscite di approfondimento di una giornata, per arricchire l’apprendimento scolastico su tematiche specifiche.
La ProLoco di Manfredonia, in collaborazione con l’Associazione Daunia TuR APS, l’Associazione ArcheoSipontum e il Sogno di Marilù, suggerisce e propone un Catalogo di Visite Guidate e Attività Laboratoriali, pensato per offrire agli studenti delle scuole primarie, secondarie di I e II grado, un’esperienza educativa ricca e coinvolgente. Questo catalogo propone una serie di uscite didattiche, laboratori e attività progettati per esplorare e comprendere le tradizioni, la storia, l’archeologia, l’architettura e la cultura locale del nostro territorio.
Le visite guidate mirano alla conoscenza del patrimonio artistico locale, dei luoghi della nostra storia e delle nostre tradizioni.
Le nostre attività sono concepite per stimolare la curiosità e l’interesse dei ragazzi attraverso un approccio pratico e interattivo.
Ogni laboratorio è una finestra aperta su diversi aspetti del patrimonio culturale locale, permettendo agli studenti di scoprire in modo dinamico e partecipativo.