Il Lago di Varano può conquistare anche gli amanti delle due ruote. Terra selvaggia perfetta per gli amanti della natura, dei luoghi solitari e silenziosi, delle calette deserte e dei piccoli borghi da scoprire poco alla volta, pedalata dopo pedalata.
Un territorio che va conosciuto e nello stesso tempo protetto, proprio alla luce della nuova idea “bizzarra” del progetto di un parco fotovoltaico galleggiante di “soli” 143 ettari nel lago di Varano, precisamente nella zona est, quella prospiciente il Crocefisso di Varano. Una pazzia che ci farà capire perlustrando la zona, che il vero ORO di questo territorio si chiama ambiente, turismo lento e rispetto di un Parco Nazionale di alta biodiversità quale è il Gargano.
Scoprire il Lago di Varano in bici vi permetterà di respirare tutta la sua essenza, regalandovi scorci che viaggiando in auto in velocità si perdono facilmente. Un percorso di 53 Chilometri da vivere tutto d’un fiato con la nostra Guida esperta Giuseppe di Buccino Cicli.
Domenica 25 Febbraio 2024
L’Associazione Daunia TuR APS con il suo Socio Collaboratore Buccino Bici, organizzano per i propri soci e simpatizzanti una escursione in E-Bike dell’Anello del Lago di Varano (Da Capoiale lungo gli argini del Lago di Varano).
Percorso che prevede il giro completo del Lago di Varano, di cui circa 30 km saranno su strada asfaltata e oltre 20 km su sterrato, argini e spiaggia. Percorreremo il nuovo Sentiero del Lago, la parte più tecnica del percorso, in cui incontreremo piccoli tratti (200mt al massimo) dove sarà necessario scendere dalla bici.
A metà giro sosteremo per una pausa ristoro a sacco al Santuario del Crocefisso, un’oasi incantevole a ridosso del famoso crocifisso che emerge nel lago di Varano. Percorso prevalentemente pianeggiante, il cui dislivello si sviluppa principalmente su asfalto e nel tratto tecnico.
DOVE E DURATA:
Luogo di incontro: Ore 7,30 a Manfredonia in Piazzale Ferri.
Ritrovo partecipanti: Ore 8:45 a Capoiale – (riferimento Ristorante l’attracco Coordinate GPS 41.9153756, 15.6729087) ore 9:00 inizio attività.
Tempo di percorrenza: 4,30 ore (escluso soste), dalle ore 9 alle ore 14 circa.
DETTAGLI PERCORSO:
Lunghezza: km 53 circa.
Difficoltà: T (turistico livello medio).
Dislivello: m. 480 / max altitudine m. 128.
Percorso: ad anello.
COSA PORTARE E COME VESTIRE:
Acqua 2lt, frutta/snack (pranzo a sacco previsto nella metà del percorso). Si raccomanda di indossare abbigliamento tecnico idoneo al tipo di attività, alle previsioni meteo ed all’ambiente.
ISCRIZIONE E COSTI:
Modalità e costi: € 80,00 al Non Socio – € 75,00 al Socio (da saldare al momento della prenotazione).
Il costo comprende: Guida Cicloturistica esperta, Noleggio E-Bike efficiente e Casco, Trasporto bici, assistenza e Assicurazione RCT.
Le prenotazioni sono aperte dal giorno 9 Febbraio 2024 e si chiuderanno il giorno 23 Febbraio 2024.
N.B. E’ obbligatorio l’uso del casco che va indossato e tenuto allacciato per tutta la durata dell’escursione .
INFO & PRENOTAZIONI:
Associazione Daunia TuR A.P.S.
Via San Lorenzo 112 – 71043 Manfredonia (FG)
TEL. 0884.660558
Email: info@dauniatur.it – dauniatur@gmail.com
GIUSEPPE: Tel. 348.8137728 – RAFFAELE Tel. 340.1052608 – BUCCINO BICI Tel. 340.2933851