Il Bosco Quarto può conquistare anche gli amanti delle due ruote in un Ciclotour, percorrendo una cerreta di grande interesse e valore naturalistico: all’ombra di due monti, il Calvo e lo Spigno e, per arrivarci, partiremo dalla località di Ruggiano (Manfredonia) per proseguire in direzione della nota San Giovanni Rotondo, attraversando la Valle Carbonara, prendendo poi una stradina sterrata che arriva fino alle porte di quest’area naturalistica, grande ben 8000 ettari, tra le più vaste di tutto il Parco Nazionale del Gargano. Terra selvaggia perfetta per gli amanti della natura, dei luoghi solitari e silenziosi, con il periodo di esplosione delle orchidee da scoprire poco alla volta, pedalata dopo pedalata.
Il Cutino Pantolfe è situato a 580 m s.l.m. nell’ampio ed ondulato fondovalle che si apre lungo il versante nord-occidentale di Monte Spigno (1008 m s. l. m.). L’ampia valle è caratterizzata dalla presenza di numerosi punti dove si raccoglie l’acqua piovana, che in genere durante la stagione estiva tendono a prosciugarsi.
Il Cutino con l’annessa Piscina, costituiscono un’unica struttura, dalla forma oblunga, interamente arginata in pietra. Lungo l’argine interno della struttura sono presente cespi di vegetazione igrofila costituita da Juncus sp. e dalla menta di campo (Mentha arvensis). Nelle sue acque vivono, la Rana verde (Pelophylax berberi sinkl.hispanica) ed il Rospo comune (Bufo bufo), ed il Pesce gatto (Ameiurus melas), specie alloctona per la fauna garganica. Il Pesce gatto (A. melas) è originario del Nord America, introdotto inizialmente nell’Europa centrale e poi diffuso nel resto del continente Europeo.
Domenica 19 Maggio 2024
L’Associazione Daunia TuR APS con il suo Socio Collaboratore Buccino Bici, organizzano per i propri soci e simpatizzanti un Ciclotour in E-Bike del Bosco Quarto (Da Ruggiano a Piscina Pantolfe).
Percorso che prevede il Ciclotour guidato, di circa 30 km in tratti su strada asfaltata e su sterrato, prati e bosco. Sviluppandosi su una serie di alture chiamate coppe, dai punti più alti si può godere delle viste più belle dell’area boschiva, apprezzando anche l’adiacente Bosco Spigno e, dalla parte opposta, quel paesaggio lunare formato da doline punteggiate qua e là da qualche macchia boschiva.
A metà giro sosteremo una pausa ristoro a sacco al Cutino Pantolfe, dove si raccoglie l’acqua piovana e popolata da pesci gatto, rospi e rane verdi: questa vasca è cinta da pietre e piante igrofile come la profumatissima menta di campo e i giunchi.
DOVE E DURATA Ciclotour:
Luogo di incontro: Ore 9,00 a Ruggiano (la geolocalizzazione sarà fornita al momento della prenotazione dalla nostra guida).
Tempo di percorrenza: 3,00 ore (escluso soste), dalle ore 9,30 alle ore 12,30 circa.
DETTAGLI PERCORSO:
Lunghezza: km 30 circa andata e ritorno
Difficoltà: T (turistico livello medio).
Dislivello: m. 250 / max altitudine m. 682.
Percorso: andata/ritorno.
COSA PORTARE E COME VESTIRE:
Acqua 2lt, frutta/snack (pranzo a sacco previsto nella metà del percorso). Si raccomanda di indossare abbigliamento tecnico idoneo al tipo di attività, alle previsioni meteo ed all’ambiente.
ISCRIZIONE E COSTI:
Modalità e costi: € 70,00 al Non Socio – € 65,00 al Socio (da saldare al momento della prenotazione).
Il costo comprende: Guida Cicloturistica esperta, Noleggio E-Bike efficiente e Casco, Trasporto bici, assistenza e Assicurazione RCT.
Le prenotazioni sono aperte dal giorno 13 Maggio 2024 e si chiuderanno il giorno 18 Maggio 2024.
N.B. E’ obbligatorio l’uso del casco che va indossato e tenuto allacciato per tutta la durata dell’escursione .
INFO & PRENOTAZIONI:
Associazione Daunia TuR A.P.S.
Via San Lorenzo 112 – 71043 Manfredonia (FG)
TEL. 0884.660558
Email: info@dauniatur.it – dauniatur@gmail.com – info@buccinomoto.com
GIUSEPPE: Tel. 348.8137728 – RAFFAELE Tel. 340.1052608 – BUCCINO BICI Tel. 340.2933851