Il Corso BLSD Esecutore Adulto e Pediatrico per operatori non sanitari è organizzato da IRC ed è aggiornato alle "linee Guida Internazionali per la rianimazione cardiopolmonare ILCOR ERT 2021".
L’A.P.S. Daunia TuR è sempre attenta e sensibile ai temi sociali e sanitari e per l’occasione invitata e consiglia vivamente a partecipare al corso BLSD – Primo Soccorso Adulto e Pediatrico con Defibrillatore curato dal dott. Vincenzo Mastromauro previsto per SABATO 11 NOVEMBRE 2023 dalle ore 14.30 alle ore 19.30.
OBIETTIVO DEL CORSO:
Far apprendere ai partecipanti la sequenza di rianimazione di base nell’adulto ed in età pediatrica in arresto respiratorio e/o cardiaco e le manovre da eseguirsi in caso di ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo.
I Corsi permettono anche di apprendere conoscenze ed abilità relative all’utilizzo del defibrillatore semiautomatico.
DESTINATARI DEL CORSO:
Il Corso è rivolto a tutti coloro che possono trovarsi, per motivi personali o professionali, nella necessità di dover soccorrere una persona vittima di arresto cardio respiratorio in luoghi dove vi è presenza di elevati flussi di persone: grandi e piccoli scali per mezzi di trasporto aerei, ferroviari e marittimi, strutture industriali, in luoghi che richiamano un’alta affluenza di persone e sono caratterizzati da picchi notevoli di frequentazioni: tribunali, centri commerciali, ipermercati, grandi magazzini, alberghi, ristoranti, stabilimenti balneari e stazioni sciistiche; in luoghi dove si pratica attività ricreativa ludica, sportiva agonistica e non agonistica anche a livello dilettantistico, auditorium, cinema, teatri, parchi divertimenti, discoteche, sale gioco e ricreative, stadi, centri sportivi; in istituti penitenziari, istituti penali per minori, centri permanenza temporanea, strutture di Enti pubblici, scuole, università, uffici; in postazioni temporanee per manifestazioni o eventi artistici, sportivi, civili, religiosi; farmacie, per l’alta affluenza di persone e la capillare diffusione nei centri urbani che lo rendono di fatto punti di riferimento in caso di emergenze sul territorio.
METODOLOGIA DIDATTICA:
– Lezioni frontali teoriche;
-Stazioni di addestramento pratico sulle tecniche semplici a piccoli gruppi su manichini;
– Isole di simulazione di scenari completi
DURATA DEL CORSO: 5 ORE
Tempo dedicato alla teoria: 1 ora circa;
Tempo dedicato alla pratica: 4 ore circa
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: EURO 90,00
LA QUOTA COMPRENDE: Partecipazione al Corso con rilascio di manuale cartaceo ed attestato.
Per info e prenotazioni contattaci ai nostri recapiti telefonici:
ASSOCIAZIONE DAUNIATUR A.P.S.
TEL. 0884.660558
CELL. 340 1052608
CELL. 348 8137728
CELL. 338 7527249
Home – Associazione Daunia TuR A.P.S.
Daunia TuR A.P.S. – Promozione turistica, sociale e culturale con sede Manfredonia (business.site)