Il Corso BLSD Esecutore Adulto e Pediatrico per operatori non sanitari è organizzato da IRC ed è aggiornato alle “linee Guida Internazionali per la rianimazione cardiopolmonare ILCOR ERT 2021”.
L’A.P.S. Daunia TuR è sempre attenta e sensibile ai temi sociali e sanitari e per l’occasione invita e consiglia vivamente a partecipare al corso BLSD – Primo Soccorso Adulto e Pediatrico con Defibrillatore curato dal dott. Vincenzo Mastromauro previsto per VENERDI’ 15 NOVEMBRE 2024 dalle ore 14.30 alle ore 19.30 presso la sede operativa dell’Associazione Daunia TuR APS in Via San Lorenzo 110 a Manfredonia.
OBIETTIVO DEL CORSO:
Far apprendere ai partecipanti la sequenza di rianimazione di base nell’adulto ed in età pediatrica in arresto respiratorio e/o cardiaco e le manovre da eseguirsi in caso di ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo. I Corsi permettono anche di apprendere conoscenze ed abilità relative all’utilizzo del defibrillatore semiautomatico.
DESTINATARI DEL CORSO:
Il Corso è rivolto a tutti coloro che possono trovarsi, per motivi personali o professionali, nella necessità di dover soccorrere una persona vittima di arresto cardio respiratorio in luoghi dove vi è presenza di elevati flussi di persone: grandi e piccoli scali per mezzi di trasporto aerei, ferroviari e marittimi, strutture industriali, in luoghi che richiamano un’alta affluenza di persone e sono caratterizzati da picchi notevoli di frequentazioni: tribunali, centri commerciali, ipermercati, grandi magazzini, alberghi, ristoranti, stabilimenti balneari e stazioni sciistiche; in luoghi dove si pratica attività ricreativa ludica, sportiva agonistica e non agonistica anche a livello dilettantistico, auditorium, cinema, teatri, parchi divertimenti, discoteche, sale gioco e ricreative, stadi, centri sportivi; in istituti penitenziari, istituti penali per minori, centri permanenza temporanea, strutture di Enti pubblici, scuole, università, uffici; in postazioni temporanee per manifestazioni o eventi artistici, sportivi, civili, religiosi; farmacie, per l’alta affluenza di persone e la capillare diffusione nei centri urbani che lo rendono di fatto punti di riferimento in caso di emergenze sul territorio.
METODOLOGIA DIDATTICA:
– Lezioni frontali teoriche;
-Stazioni di addestramento pratico sulle tecniche semplici a piccoli gruppi su manichini;
– Isole di simulazione di scenari completi
DURATA DEL CORSO: 5 ORE
Tempo dedicato alla teoria: 1 ora circa;
Tempo dedicato alla pratica: 4 ore circa
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: EURO 90,00
LA QUOTA COMPRENDE: Partecipazione al Corso con rilascio di manuale cartaceo ed attestato.
Per info e prenotazioni contattaci ai nostri recapiti telefonici:
ASSOCIAZIONE DAUNIATUR A.P.S.
TEL. 0884.660558
CELL. 340 1052608
CELL. 348 8137728
CELL. 338 7527249