Diventa socio e Partner dell'Associazione DauniaTuR e scopri il territorio e partecipa alle attività proposte
REGOLAMENTO DEI SOCI 2025
Consiglio Direttivo
L’Associazione è rappresentata dal Consiglio Direttivo, il quale ha potere decisionale sulle scelte organizzative e sulle attività ordinarie e straordinarie dell’Associazione, nel rispetto della sovranità dello Statuto e dell’Assemblea dei Soci e se ne fa carico.
Il Consiglio Direttivo è composto da quattro membri (Presidente, Vice Presidente, Tesoriere e Segretario, Consigliere) eletti ogni cinque anni dall’Assemblea dei Soci.
Assemblea dei soci
L’Assemblea dei Soci è composta dai soci del Consiglio Direttivo e dai Soci Collaboratori e dura in carica fino al 31 Dicembre 2025.
ART. 1: Classificazione dei soci
I soci possono essere:
Soci Fondatori
Soci Collaboratori
Soci Onorari
Soci Ordinari
Soci Sostenitori
Socio Fan
Socio Famiglia
Sono SOCI FONDATORI dell’Associazione coloro che hanno sottoscritto l’atto di costituzione ed hanno fondato di fatto l’Associazione.
Sono SOCI COLLABORATORI le persone fisiche o giuridiche (possessori di Partita IVA) che hanno intenzione e motivazione a svolgere ruoli operativi e collaborativi all’interno dell’Associazione su indirizzo del Consiglio Direttivo e che svolgono servizi e/o forniscono beni a favore e vantaggio degli associati. Il profilo professionale deve avere coerenza e specificità con l’oggetto sociale dello Statuto associativo.
Sono SOCI ONORARI coloro che hanno dato particolare contributo alla vita dell’associazione o abbiano particolari benemerenze. Essi vengono definiti ogni anno dal Consiglio Direttivo.
Sono SOCI ORDINARI tutti coloro, persone fisiche che condividono gli scopi e le attività dell’Associazione, partecipando alle attività proposte ed usufruendo di sconti ed agevolazioni previste. Essi non ricoprono cariche sociali e non hanno compiti all’interno dell’Associazione.
Sono SOCI SOSTENITORI tutti coloro, persone giuridiche titolari di attività commerciali che sostengono l’Associazione, promuovendo la propria attività tramite i canali ufficiali dell’Associazione, condividendo le attività proposte ed utilizzando i servizi offerti dall’Associazione, collaborando a progetti di promozione, valorizzazione e miglioramento dell’immagine del territorio locale.
Sono soci FAN tutte le persone fisiche che partecipano alle attività associative programmate e la cui tessera viene sottoscritta in maniera automatica alla partecipazione di un evento.
Sono SOCI FAMIGLIA tutti coloro, come nucleo familiare composta da tre persone, che condividono gli scopi e le attività dell’Associazione, partecipando alle attività proposte ed usufruendo di sconti ed agevolazioni previste. Essi non ricoprono cariche sociali e non hanno compiti all’interno dell’Associazione.
ART. 2: Diritti e doveri dei Soci
I soci che all’atto della sottoscrizione hanno accettato di condividere lo Statuto ed il Regolamento dei Soci sono tenuti a partecipare attivamente e promuovere la vita e la crescita dell’Associazione. Per raggiungere tale scopo i soci non si limiteranno a presenziare alle attività e agli eventi promossi dall’Associazione, ma si faranno promotori attivi delle stesse attività verso l’esterno.
L’ammissione del socio collaboratore avviene a seguito della presentazione al Consiglio Direttivo e compilazione della Scheda di Tesseramento ed al pagamento della quota associativa (con scadenza dell’anno associativo) con le modalità fissate annualmente dal Consiglio Direttivo. Egli ha il dovere di consigliare e fornire il proprio supporto nella organizzazione e promozione delle attività programmate in riunione. Nel caso di fornitura di beni e servizi in modo professionale, supporta le attività dell’associazione mettendo a disposizione la propria competenza ed esperienza a beneficio degli associati, nell’osservanza dei principi di trasparenza, chiarezza e correttezza verso l’associazione. Il socio collaboratore viene incaricato dal Consiglio Direttivo mediante lettera d’incarico e lo stesso si impegna a fornire al Consiglio Direttivo, al termine della prestazione eseguita, un giustificativo di spesa sostenuto (fattura, ricevuta, ecc). Egli ha diritto di voto in Assemblea e ad usufruire di sconti ed agevolazioni con riferimento alle attività associative, frequentare i locali ed acquisire o consultare materiale informativo, cartaceo o multimediale, essere informato delle attività proposte dall’Associazione tramite i mezzi informatici e telefonici.
L’ammissione del socio ordinario avviene a seguito della compilazione della Scheda di Tesseramento ed al pagamento della quota associativa (con scadenza dell’anno associativo) con le modalità fissate annualmente dal Consiglio Direttivo. Egli ha diritto ad usufruire di sconti ed agevolazioni con riferimento alle attività associative, frequentare i locali ed acquisire o consultare materiale informativo, cartaceo o multimediale, essere informati delle attività proposte dall’Associazione tramite i mezzi informatici e telefonici.
Diventa di fatto socio onorario colui che è nominato dal Consiglio Direttivo. Sono soci onorari le personalità cui è riconosciuta dal Consiglio Direttivo l’adesione a titolo gratuito per speciali meriti nei confronti dell’Associazione. Non hanno diritto di voto e non sono eleggibili alle cariche sociali.
Diventa di fatto socio sostenitore colui che sottoscrive la Scheda di Tesseramento e Adesione e stipula con il Consiglio Direttivo la tipologia di sostegno ed il carattere temporale delle azioni comuni definite nel Piano di Promozione/Collaborazione. Il socio sostenitore che rinnova la propria adesione anche per gli anni successivi ha diritto a benefici legati alla promozione di continuità associativa. Infine, diventa socio fan colui che sottoscrive la propria adesione compilando il Modulo di Tesseramento avendo diritto a partecipare a n.2 itinerari programmati nell’anno associativo in corso a tariffa agevolata. L’ammissione del socio famiglia avviene a seguito della compilazione della Scheda di Tesseramento ed al pagamento della quota associativa (con scadenza dell’anno associativo) con le modalità fissate annualmente dal Consiglio Direttivo. Egli ha diritto per il proprio nucleo familiare ad usufruire di sconti ed agevolazioni con riferimento alle attività associative, frequentare i locali ed acquisire o consultare materiale informativo, cartaceo o multimediale, essere informati delle attività proposte dall’Associazione tramite i mezzi informatici e telefonici.
ART. 3: Cause di decadenza ed esclusione del socio
La qualità di socio si perde per decesso, esclusione, recesso e mancato versamento delle quote sociali. In caso di decesso la quota associativa non è trasferibile agli eredi. Il socio non in regola con il pagamento della quota associativa, viene definito “socio dormiente o simpatizzante” ricevendo comunque comunicazioni delle attività dall’Associazione, salvo richiesta diretta di diniego dell’interessato. Il socio può essere escluso dall’Associazione anche per comportamento indegno, illegale, qualora sopraggiungessero conflitti d’interesse con gli scopi associativi o per inadempienza dei compiti. Nel caso in cui uno o più soci dovessero con il loro comportamento, recare danno o ostacolare il regolare svolgimento delle attività o la crescita dell’Associazione potranno essere dichiarati decaduti dalla qualità di socio a seguito della votazione di maggioranza del Consiglio Direttivo. L’esclusione del socio è deliberata dal Consiglio Direttivo, che provvede a darne comunicazione all’interessato. Il socio escluso può fare ricorso alla persona nominata garante (Socio Onorario). Ogni socio può recedere dall’Associazione in qualunque momento e senza oneri, fermo restando l’espletamento degli incarichi presi e degli obblighi assunti nei confronti dell’Associazione. In nessun caso il socio che recede ha diritto alla restituzione della quota associativa.
ART. 4: Diritti e doveri aggiuntivi
I membri dell’Assemblea dei Soci per svolgere incarichi operativi deliberati dall’Associazione (attraverso Lettera d’Incarico del Presidente) avranno diritto, nel caso di trasferte che richiedano la residenzialità, di vitto e alloggio in strutture con massimo tre stelle, oppure di missioni finalizzate all’espletamento di attività associative. Tali spese sono dimostrabili con l’emissione, da parte del fornitore, di fatture o ricevute fiscali nelle quali dovrà essere indicato in dettaglio le quantità (n. notti, tipologia di alimenti, bevande, km percorsi, ecc.) ed i prezzi unitari. Tali spese dovranno essere sostenute nei limiti prefissati nel budget di progetto e secondo i criteri di ammissibilità. Per ciò che concerne il massimale di spesa relativo al consumo, da parte dei dipendenti o dei collaboratori a progetto, di un pasto fornito da una struttura esterna, sarà riconosciuto un rimborso massimo di € 20,00 a pasto con attestazione di ricevuta fiscale o copia conforme. Il socio collaboratore, per ottenere i rimborsi delle spese di viaggio, vitto, alloggio, dovrà presentare all’Associazione un report riepilogativo indicante i rimborsi richiesti, evidenziando la parte chilometrica e tutti i viaggi compiuti. Per tali viaggi, dovrà essere prodotta una documentazione comprovante la trasferta/missione (fatture, biglietti di viaggio vidimati, tabelle chilometriche ACI, ecc) con l’indicazione nel dettaglio della data, motivo del viaggio/lettera di missione, chilometri percorsi ed importo richiesto a rimborso.
ART. 5: Sottoscrizione di quote associative
Come definito dall’art. 1 del presente Regolamento, i soci hanno il dovere di sottoscrivere annualmente una quota economicamente distinta in base alle categorie:
SOCI COLLABORATORI: in qualità di consigliere del Consiglio Direttivo e propositore delle iniziative da intraprendere nell’ambito sociale, turistico e culturale con incentivi nell’azione da intraprendere nella qualità della loro prestazione d’opera, hanno il dovere di versare annualmente la quota associativa di € 50,00 (comprensiva dell’assicurazione);
SOCI ONORARI: la loro quota associativa viene sottoscritta annualmente e la loro quota associativa è gratuita;
SOCI ORDINARI: la loro quota associativa viene sottoscritta annualmente e rinnovata con il versamento di € 30,00 (comprensiva dell’assicurazione) pagabile in unica soluzione all’atto di iscrizione;
SOCI SOSTENITORI: la quota associativa è di € 50,00 pagabile in unica soluzione all’atto di iscrizione;
SOCI FANS: la quota associativa è di € 10,00 il cui costo è inserito automaticamente nell’attività a cui partecipa ed ha diritto al beneficio di sconto per massimo due attività previste nell’anno solare in corso. Tale tessera può essere rinnovata più volte anche nello stesso anno solare.
SOCI FAMIGLIA: la loro quota associativa viene sottoscritta annualmente e rinnovata con il versamento di € 50,00 (comprensiva dell’assicurazione) riferita a tre componenti del nucleo famigliare pagabile in unica soluzione all’atto di iscrizione;
Il Consiglio Direttivo approva e rende esecutivo il presente Regolamento dei soci il giorno 27 Novembre 2024.