Luna Rosa e stelle cadenti: vieni a passeggiare sotto il cielo stellato e la luna piena presso la Laguna del Re il 26 Aprile
La Luna Piena di aprile cade quest’anno il 23 aprile dalle 23,49 e per i prossimi giorni si chiamerà Luna Rosa, formando un angolo di 180° esatti di longitudine celeste col Sole. Si verificherà nella costellazione della Vergine, vicino alla sua stella più luminosa, Spica. Oltre a questo suggestivo evento si verificherà anche uno sciame meteorico in una luminosissima pioggia di stelle cadenti, quella delle Liridi.
Questo plenilunio prende il suo nome tradizionale da un fiore selvatico, la Phlox subulata, che fiorisce in questo periodo. Nonostante la Luna non si tinga effettivamente di rosa, sarà effettivamente uno spettacolo che varrà la pena di osservare, soprattutto nell’emisfero boreale dove le notti iniziano a farsi più miti.
Ma perché si chiama Luna Rosa?
Perché ricorda la colorazione dei floghi, una delle prime piante a fiorire in questo periodo.
La proposta che l’Associazione Daunia TuR APS per i propri soci e simpatizzanti è di effettuare Venerdì 26 Aprile 2024 una bella passeggiata dal calar del sole sino a sera, con la luna che illumina i fiori che stanno sbocciando in questo aprile mite. Dalle nostre torrette sarà suggestivo osservare con binocoli e/o telescopi il suggestivo evento. Al termine della passeggiata ci sarà un aperitivo a base di prodotti tipici locali presso la struttura Casa Natura “Matteo Fusilli” ubicata presso la Laguna del Re in Viale dei Pini a Siponto.
Ti aspettiamo per vivere cono noi questo straordinario evento!!!
DETTAGLI ORGANIZZATIVI:
Orario di inizio e termine attività: 18,30 – 22,00
Costo a persona: € 18,00
Il costo comprende: parcheggio interno custodito, passeggiata dal tramonto a sera con osservazione astronomica e birdwatching, degustazione di prodotti tipici locali, materiale informativo.
Per Info & Prenotazioni:
Via San Lorenzo, 112 – 71043 Manfredonia FG
Tel. 0884.660558 – 348 8137728 – 340 1052608
Email info@dauniatur.it