Gargano vortice di emozioni: Trekking Mergoli – Vignanotica Sabato 13 Maggio

Una passeggiata romantica lungo un sentiero costiero paesaggistico del Gargano con punti di interesse naturalistico, geologico e storico da vivere tutto d’un fiato con una Guida turistica abilitata.

Gargano

L’Associazione Daunia TuR A.P.S. in collaborazione con l’Associazione Archeoclub A.P.S. Siponto – Monte Sant’Angelo propongono Sabato 13 Maggio 2023 un’escursione naturalistica guidata lungo il tratto costiero Vignanotica – Baia dei Mergoli. Si tratta di un percorso attrezzato, da molti ritenuto uno dei più belli della Puglia, che comincia percorrendo in direzione nord est una vecchia mulattiera in parte trasformata in pista per le attività forestali ed antincendio. Dopo qualche centinaio di metri s’incontra un bellissimo punto panoramico attrezzato per la sosta con la visuale mozzafiato verso i Faraglioni dei Mergoli. Il sentiero, agevole da percorrere, è delimitato quasi completamente da una staccionata in legno e si snoda a mezza costa prima di una tipica e profumatissima macchia mediterranea a lentisco, rosmarino e fillirea e poi, costeggiando anche alcuni uliveti, in una pineta di pino d’aleppo sino ad incontrare, dopo circa 1,5 Km, un’area attrezzata per la sosta. In questo primo tratto, in primavera, è possibile osservare, oltre alle numerose orchidee, la fioritura della rara violacciocca minore un sub endemismo italico presente anche in Dalmazia, ma sul Gargano è segnalato solo in alcuni siti di Mattinata. Proseguendo ci si inoltra in una fitta pineta fino a giungere ad un bivio segnalato, che costituisce l’inizio e la fine del percorso ad anello; infatti, a destra s’imbocca la discesa che conduce alla spiaggia ciottolosa di Vignanotica, una delle più belle del Gargano, caratterizzata da altissime e bianche falesie che sovrastano la spiaggia o che sono a picco sul mare. Lungo quest’ultimo tratto che attraversa la pineta prossima al mare è stato attrezzato un punto di sosta e panoramico dal quale, con un buon binocolo, si possono osservare gli animali selvatici allevati nell’attigua ex riserva di caccia Santa Tecla.


CARATTERISTICHE TECNICHE DEL PERCORSO:

Lunghezza percorso: 2 km Durata a/r: 2h 30m

Altitudine: 160-4 metri s.l.m.

Vegetazione: pini marittimi, ulivi, rosmarino e macchia mediterranea

Itinerario: Naturalistico Grado di difficoltà: T (turistico)

Equipaggiamento: Scarpe da trekking, scorta d’acqua, cappello, binocolo e macchina fotografica.

Gargano

PROGRAMMA DELLA GIORNATA:
ORE 8.30: Incontro dei partecipanti c/o. Bakery San Giuseppe Via Barletta, 43, 71043 Manfredonia FG (https://goo.gl/maps/f4Hkrs7TE6w4GeAL7);
ORE 9,10: Arrivo a Vignanotica, parcheggio dell’auto nell’area di sosta a pagamento ed inizio del percorso naturalistico – panoramico Vignanotica – Baia dei Mergoli e ritorno;
ORE 12,30 circa: Raduno dei partecipanti e ritorno a Manfredonia.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE AL SOCIO: 5,00 euro a persona;

QUOTA DI PARTECIPAZIONE AL NON SOCIO: 8,00 euro a persona;
Il prezzo comprende: Accompagnamento, guida e supporto logistico.
Il prezzo non comprende: Trasporto, parcheggio custodito area campeggio.

E’ INDISPENSABILE COMUNICARE LA PROPRIA PARTECIPAZIONE ALL’EVENTO ENTRO E NON OLTRE VENERDI 12 MAGGIO 2023 ORE 13,00 CONTATTANDOCI AI NOSTRI RECAPITI TELEFONICI:
Sede Associativa DAUNIA TUR: 0884/660558
Presidente Giuseppe Frattarolo: 348/8137728
Segretario Raffaele Frattarolo: 340/1052608


Escursione ALLE SORGENTI DEL TEMPO

DOMENICA 14 maggio 2023 DALLE ORE 08:30 ALLE ORE 13,30

Gargano

L’Associazione Culturale Multidisciplinare IL QUADRATO MAGICO APS (Partner dell’Associazione Daunia TuR AS e Archeoclub d’Italia Sezione di Monte Sant’Angelo APS) è lieta di invitare tutti i soci e simpatizzanti a partecipare a questa interessante escursione naturalistica nel territorio di Ischitella, Domenica 14 Maggio 2023.

Per chiunque fosse interessato a questa attività di turismo attivo, invitiamo a prepararsi ad immergersi in un’avventura unica, dove il tempo si dissolve e coinvolge in un’atmosfera magica che richiama gli echi del passato.
Si attraverseranno i sentieri delle sorgenti di Ischitella, passando per la Fontana, il Canale Romondato, la sorgente Califano, la Grotta del Tasso, la contrada Defensuola e la strada dei Castagni.
Durante il percorso sarà possibile ammirare la millenaria e suggestiva Abbazia di San Pietro in Cuppis.


Si consiglia:
🧢 Abbigliamento adeguato alle temperature del momento
🥾 Scarpe da trekking con suola aggrappante (non scarpe da tennis o altro tipo di calzature)
🎒 Zaino leggero con almeno un litro d’acqua

Dati tecnici:
Elevazione min: 130
Elevazione max: 346
Pendenza max: 44.5 %, – 50.2 %
Pendio medio: 12.4 %, -11.9 %

Previste soste durante il percorso.

Vi aspettiamo numerosi per questa prima avventura!

QUOTA DI PARTECIPAZIONE : 15,00 euro a persona;
Il prezzo comprende: Accompagnamento, guida e supporto logistico.
Il prezzo non comprende: Trasporto.
👉 Per info e prenotazioni: 379 153 6004, 347 139 0830 (WhatsApp)

Home – Associazione Daunia TuR A.P.S.

Condividi su:
Torna in alto
Verificato da MonsterInsights