Il contribuente può destinare a codesta associazione la quota del 5 per mille della sua imposta sul reddito delle persone fisiche (Irpef)
Firmando in uno dei cinque appositi riquadri che figurano sui modelli di dichiarazione (Modello Unico PF, Modello 730, ovvero apposita scheda allegata al CUD per tutti coloro che sono dispensati dall’obbligo di presentare la dichiarazione) sosterrete l’Associazione.
È consentita una sola scelta di destinazione. Oltre alla firma, il contribuente indica il codice fiscale del singolo soggetto cui intende destinare direttamente la quota del 5 per mille. Per destinare la quota del cinque per mille al comune di residenza è sufficiente apporre la firma nell’apposito riquadro.
Attenzione: la scelta di destinazione del 5 per mille e quella dell’8 per mille (Legge 222/1985) non sono in alcun modo alternative fra loro.
Il sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale e delle associazioni e fondazioni riconosciute che operano nei settori di cui all’art. 10, c. 1, lett a), del D.lgs. n. 460 del 1997, può essere esplicata inserendo i dati nel seguente riquadro:
Con la pubblicazione del Decreto direttoriale n. 488 del 22 settembre 2021 sono state disposte le linee guida e la modulistica per la rendicontazione del 5 per mille destinato agli enti del Terzo settore. La nostra Associazione Daunia TuR APS rientra tra gli ETS che hanno ricevuto un contributo negli anni precedenti inferiori a 20.000 euro ed ha provveduto in data 16/12/2023 a consegnare a mezzo PEC al Ministero del Lavoro la documentazione inerente il contributo ricevuto in data 16/12/2022 di Euro 1.137,71 con la documentazione allegata (Modello A Rendiconto, Modello B Accantonamento, Relazione Illustrativa e Elenco sintetico spese sostenute).