Le grandi torce infuocate della Processione del Venerdì Santo, tra i riti e le processioni che preludono alla resurrezione del Cristo tra i più caratteristici della Puglia e dell’Italia.
Venerdì 7 aprile 2023 si riaccendono più vivi che mai i fuochi delle Fracchie di San Marco in Lamis e le associazioni Daunia TuR & ArcheoClub Siponto – Monte Sant’Angelo propongono ai propri associati e simpatizzanti un itinerario in bus granturismo una visita guidata nel territorio di San Marco in Lamis, del Convento di Santa Maria di Stignano e dell’opportunità di poter assistere al grande “rito del fuoco” delle Fracchie.
Dal Santuario di Santa Maria di Stignano, importante tappa della Via Sacra Langobardorum, Porta settentrionale del Gargano, che accoglieva i pellegrini in cammino verso la grotta micaelica di Monte Sant’Angelo inizia la nostra visita del Venerdì Santo.
Leggenda e storia ne fanno uno dei primi santuari mariani della Capitanata e una delle più notevoli architetture del 1500. Un’antica leggenda narra che san Francesco nel 1216, al ritorno dall’Oriente, sia passato per questa valle e abbia benedetto i suoi frutti.
Ricco di storia e insigne per arte, trae le sue origini in epoca medievale. Il suo nome infatti lo si trova per la prima volta in un documento del 21 settembre 1231 dell’Archivio di Stato di Napoli, attestante il già esistente culto alla Vergine.
La tradizionale pietà, infatti, narra di un cieco della zona (tale Leonardo Di Falco) che, nel suo vario errare per mendicare un po’ di cibo, fu sorpreso nel sonno dalla voce di una donna bellissima, la quale ad un tempo, gli ridonò la vista e gli indicò la presenza di un suo simulacro nascosto sui rami di una robusta quercia.
Il miracolato avrebbe informato subito i vicini abitanti di Castelpagano i quali, colpiti dal duplice prodigio, accorsero in processione sul luogo, e costruirono una piccola chiesetta nel luogo dell’apparizione della Vergine, precisamente nel secondo arco della navata sinistra per chi entra nel tempio.
Il fascino e la maestosità delle fracchie, soprattutto accese, hanno sempre incantato ogni spettatore. La luce, il calore, lo scoppiettio della legna secca che brucia, le scintille che salgono verso l’alto, il fumo che annebbia la vista, le sollecitazioni del capo fracchia, gli incoraggiamenti da parte della folla che assiste, coinvolgono anche gli spettatori trasformandoli tutti in attori protagonisti.
Queste scene non mancano di essere immortalate con una foto o un video, da portare a casa e mostrare a parenti e amici. A questo si aggiunge la possibilità dell’acquisto, come simpatico souvenir, di una fracchietta in legno, riprodotta in tutti i dettagli e costruita da abili artigiani del posto.
PROGRAMMA DELLA GIORNATA:
Ore 16,00: Raduno dei partecipanti in Via Scaloria a Manfredonia(nei pressi del Ristorante La Vela d’Oro);
Ore 16,15: Partenza del gruppo in bus granturismo per l’itinerario proposto (Percorrenza 38 minuti circa, 36,0 km, tramite SP58 e SS272);
Ore 17,00: Arrivo al Convento e visita della Chiesa, del Chiostro con i pregevoli affreschi e statue presenti;
Ore 18,30 circa: Termine visita e spostamento del gruppo in bus granturismo in direzione San Marco in Lamis (Percorrenza 8 minuti circa, 6,1 km, tramite SS272);
Ore 18,40 circa: Arrivo al Campo sportivo di San Marco in Lamis e visita delle chiese del centro storico;
Ore 20,00: Inizio del percorso delle Fracchie dalla Chiesa dell’Addolorata;
Ore 21,00: Termine attività e raduno presso il Campo Sportivo di San Marco in Lamis;
Ore 21,15: Partenza in bus granturismo in direzione Manfredonia (Percorrenza 30 minuti circa,30,4 km, tramite SP45bis e SP58);
Ore 21,45: Arrivo a Manfredonia e termine dell’itinerario.
TRASPORTO ED ORGANIZZAZIONE:
Lo spostamento è previsto con Bus granturismo da 16 posti per passeggeri.
TARIFFE:
– SOCIO ADULTO: Euro 18,00
– NON SOCIO ADULTO: Euro 20,00
Il prezzo comprende:
- Accompagnatore/Guida turistica abilitata;
- Bus Granturismo con autista.
EQUIPAGGIAMENTO:
– Abbigliamento comodo e sportivo, a strati idoneo alla stagione in corso, con scarpe adatte per passeggio;
– Macchina fotografica.
N.B.: L’ITINERARIO E’ CONFERMATO AL RAGGIUNGIMENTO DEL NUMERO MINIMO DI 15 PAGANTI PARTECIPANTI.
E’ INDISPENSABILE COMUNICARE LA PROPRIA PARTECIPAZIONE ALL’EVENTO ENTRO E NON OLTRE le ore 12:00 di GIOVEDI’ 6 APRILE 2023 CONTATTANDOCI AI NOSTRI RECAPITI TELEFONICI:
Sede Associativa DAUNIA TUR: 0884/660558 – info@dauniatur.it
Presidente: Giuseppe Frattarolo: 348/8137728
Segretario, Tesoriere: Raffaele Frattarolo: 340/1052608