I Souvenir del Carnevale di Manfredonia: Mani operose e creatrici capaci di esaltare le nostre straordinarie tradizioni e trasformare i colori in emozioni.
Il Carnevale di Manfredonia (denominato in passato anche Carnevale Dauno – in rappresentanza dell’intera provincia di Foggia, detta Daunia, appunto – e Carnevale Sipontino – da Siponto, il primo sito abitato e abbandonato con la fondazione della nuova città, nel XIII secolo) ha una tradizione che si perde nella storia.
I riti del locale Carnevale sono infatti antichi, come antiche sono le vicende storiche e i reperti archeologici, testimonianza di una vecchia civiltà, “… essendo stati i nostri sipontini sempre portati all’allegria, siccome gli odierni portano l’istesso costume…” (Matteo Spinelli, 1780).
Ad antiche tradizioni s’ispira l’odierno Carnevale, già vivo e brillante nel primo dopoguerra e più spettacolare nel secondo, con la denominazione di Carnevale di Manfredonia. Dichiarato “Manifestazione di interesse regionale”, associato alla Federazione Italiana Carnevali e alla Federazione Europea dei Carnevali e dal 1998 patrocinata dall’UNICEF, il Carnevale di Manfredonia è socio fondatore di Carnevalia – Associazione italiana carnevali storici, istituita a Viareggio nel 2015.
L’artista, nonché Presidente ArcheoClub Siponto-Monte Sant’Angelo e Insegnante d’arte Angela Quitadamo ha realizzato dei bellissimi e originali souvenir raffiguranti la maschera tipica Zì Peppe, simbolo del Carnevale di Manfredonia, in ogni forma, colore e dimensione.
CREAZIONI DELLA MASCHERA TIPICA DI ZE PEPPE: