AD ORIENTEM SULLA VIA DEL SOLE NASCENTE: Il Medioevo torna a vivere ad Altamura dal 26 al 28 Aprile!
È giunto il momento tanto atteso! Le APS Daunia TuR e Archeoclub Siponto – Monte Sant’Angelo sono liete di annunciare Domenica 28 Aprile 2024 l’organizzazione del viaggio da Manfredonia verso la XI edizione di Federicus, l’incantevole festa medievale che trasporterà i cittadini di Altamura e i visitatori in un affascinante viaggio nel 1200, all’epoca dell’imperatore svevo Federico II.
Dal 26 al 28 aprile 2024, Altamura si trasformerà in un autentico borgo medievale, con figuranti in abiti d’epoca che daranno vita a un’atmosfera magica e coinvolgente, permettendovi di fare un tuffo nel passato.
Federicus – Festa Medievale nasce dalla volontà di valorizzare il territorio della città di Altamura, il centro più popoloso dell’Alta Murgia.
La leggenda narra che Federico II, di passaggio dalla città e diretto verso Bari per salpare verso la Terra Santa, abbia lasciato qui dei soldati malati di malaria che furono guariti grazie all’aria salubre del posto. Per celebrare la miracolosa guarigione l’imperatore Svevo fece realizzare la Cattedrale, sede del potere laico ed ecclesiastico della città medievale.
In realtà, l’Imperatore volle far innalzare una chiesa per ottenere la benevolenza del Papa Gregorio IX, che lo aveva precedentemente scomunicato, in una città dalla posizione strategica verso Bari e all’interno dell’amata Puglia.
Le edizioni precedenti hanno accolto centinaia di migliaia di visitatori da tutta Europa, e la nuova si preannuncia ancora più straordinaria. Altamura si conferma come la destinazione ideale per gli amanti della storia, della cultura e dell’avventura.
PROGRAMMA DELLA GIORNATA:
Ore 7.30 Incontro partecipanti in Piazza Marconi (nei pressi del Bar Impero) a Manfredonia;
Ore 7.45: Partenza per raggiungere Altamura in bus accessoriato Gran Turismo (Durata viaggio 1 ora 43 min circa, Percorrenza 138 km), con possibilità di sosta in autogrill di circa 15 minuti;
Ore 10.15 circa: Arrivo nei pressi dell’area parcheggio bus Piazzetta Degli Atleti, Via Fornace Corrente le Fogge, 13, 70022 Altamura BA e accompagnamento presso Piazza Matteotti per inizio evento (Durata percorso a piedi 5 min, Percorrenza 1,5 km);
Ore 11.00: Cerimonia di aperura del Palio di San Marco;
Ore 12.30 – 15,30: Passeggiata libera presso allestimenti, spettacoli e mercati;
Ore 16.00: Centro antico “L’imperatore tra la gente” Minicorteo nei quarti della città;
Ore 18.00: Raduno dei partecipanti in Piazza Matteotti e ritorno all’area parcheggio bus Piazzetta Degli Atleti, Via Fornace Corrente le Fogge, 13, 70022 Altamura BA
Ore 18,30: Partenza per Manfredonia con bus accessoriato Gran Turismo (Durata viaggio 1 ora 43 min circa, Percorrenza 138 km), con possibilità di sosta in autogrill di circa 15 minuti;
Ore 20,30 circa: Arrivo a Manfredonia e saluti.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE (DA SALDARE AL MOMENTO DELLA PRENOTAZIONE):
– Euro 30,00 ai Soci APS Daunia TuR e ArcheoClub
– Euro 35,00 ai Non Soci Daunia TuR e ArcheoClub.
– Euro 28,00 al Bambino 6/12 anni
La quota comprende:
Pullman accessoriato per tratta Manfredonia – Altamura e ritorno;
Guida e Accompagnatore turistico abilitata Regione Puglia dello Staff dell’Associazione Daunia TuR e ArcheoClub.
La quota non comprende:
Pranzo e Degustazioni;
Ingresso a monumenti non inclusi nel programma.
Diventare Socio Daunia TuR e ArcheoClub richiede il tesseramento annuale con il versamento di una quota associativa che permette di usufruire di Assicurazione RCT, sconti, gadgets e servizi aggiuntivi.
PER INFO E PRENOTAZIONI ENTRO VENERDI’ 26 APRILE 2024 ORE 12,00:
Via San Lorenzo, 112 Manfredonia (FG)
Tel. 0884/660558 – Email. info@dauniatur.it
WhatsApp Cell. 348/8137728 (Giuseppe), 340/1052608 (Raffaele)
Vi aspettiamo numerosi per vivere il Medioevo con noi!!!