La festa di San Vito si rinnova, come ogni anno i giorni 14, 15 e 16 Giugno, a Polignano a Mare tra riti religiosi e civili da non perdere.
L’Associazione Daunia TuR A.P.S. in occasione della festa patronale dedicata a San Vito organizza per DOMENICA 16 GIUGNO 2024 un tour, con partenza da Manfredonia, ricco di storia e tradizioni in uno dei borghi più affascinanti della Puglia: Polignano a Mare, che conquista con le sue meraviglie milioni di turisti.
Esplorare le sue stradine tortuose, lasciarsi incantare dalla vista dei suoi panorami mozzafiato come quella dal ponte Lama Monachile, costruito in età Borbonica, ultimo gioiellino di un Sud pre-unitario, sorto sul vecchio ponte Romano posto sulla via Traiana, anello di congiunzione tra Roma e il porto di Brindisi; la statua in bronzo di Domenico Modugno, rivolta verso il paese è un omaggio di Polignano al cantante che raggiunse l’apice del successo con “Volare” nel Sanremo del ’58, e che oggi sorride alla sua città natale.
L’Arco Marchesale, l’ingresso del centro storico di Polignano sino dal XVIII secolo, ci condurrà verso Piazza V. Emanuele o piazza dell’Orologio situata al centro tra la chiesa Matrice ex-cattedrale S. Maria Assunta, il più importante monumento storico della città già cattedrale sino al 1818, edificio sacro di stile romanico-pugliese con inserimenti gotici, rinascimentali e barocchi sorto sul sito di un antico tempio pagano. Il palazzo del Governatore e i depositi di grano ed olio, fondamentali in passato per l’economia cittadina.
Dal cuore del centro storico, piccole stradine conducono alle caratteristiche logge che offrono meravigliosi scenari e straordinari punti di vista sul mare.
La musica popolare risuona per le strade, accompagnata da balli tradizionali che coinvolgono giovani e anziani.
I visitatori hanno l’opportunità di assaggiare specialità locali come orecchiette, focaccia, mozzarella di bufala e vini pregiati della regione, deliziando il palato con i sapori autentici della cucina pugliese e di Polignano a Mare.
Le radici della festa patronale affondano nel profondo della storia di Polignano a Mare, risalendo a secoli di devozione verso San Vito, il santo patrono della città.
La festa è un momento di comunione spirituale e di celebrazione della ricca identità culturale della Puglia.
Le celebrazioni cominciano il 14 giugno con la suggestiva processione via mare, partendo dal porticciolo di San Vito, il santo percorre tutta la costa polignanese fino allo scoglio dell’Eremita e aggirandolo torna indietro per poi attraccare a Cala Paura dove comincia la processione a piedi per le strade del paese e terminerà nel centro storico dove viene allestito un altare sui cui il santo sarà esposto fino al 16 giugno, da dove un’ultima processione lo riporterà nell’abbazia di San Vito.
La festa patronale è strettamente legata alla conservazione delle reliquie del santo all’interno dell’Abbazia di San Vito, uno splendido edificio che sovrasta il piccolo porticciolo di San Vito, a qualche chilometro da Polignano a Mare.
In particolare, si narra che le sue ossa siano in realtà sparse per il mondo, e che qui giacerebbero soltanto dei pezzi di ossa del ginocchio e del suo braccio.
Queste sono considerate miracolose perché emanerebbero un liquido “magico” che cura alcune importanti malattie tra cui il ballo di San Vito o l’epilessia.
Vi aspettiamo quindi numerosi per vivere questa giornata tra religione, tradizione e folklore a Polignano a Mare!
PROGRAMMA DELLA GIORNATA:
ORE 7.45 Raduno dei partecipanti in Piazza Marconi;
ORE 8.00: Partenza in bus accessoriato Gran Turismo;
ORE 10.15 circa: Arrivo a Polignano a Mare;
ORE 10.30: Visita del centro storico;
ORE 12.30: Pranzo libero nelle botteghe del centro storico;
ORE 15.30: Spostamento presso l’Abbazia di San Vito;
ORE 17.30: Partenza per rientro;
ORE 19.45 circa: Arrivo a Manfredonia.
EQUIPAGGIAMENTO: Abbigliamento a strati, cappellino, bottiglia d’acqua, fotocamera.
QUOTE DI PARTECIPAZIONE:
€ 33,00 AL SOCIO
€ 35,00 AL NON SOCIO
LA QUOTA COMPRENDE: Transfert in pullman, guida ed accompagnamento turistico, contributo associativo.
LA QUOTA NON COMPRENDE: Pranzo e/o degustazioni.
PER INFO E PRENOTAZIONI ENTRO VENERDI’ 14 GIUGNO 2024 ORE 12,00:
Via San Lorenzo, 112 Manfredonia (FG)
Tel. 0884/660558 – Email. info@dauniatur.it
WhatsApp Cell. 348/8137728 (Giuseppe), 340/1052608 (Raffaele)