OSCULANA PUGNA: La battaglia di Pirro – 279 a.C. in una rievocazione storica ad Ascoli Satriano i giorni 4 e 5 Maggio 2024
L’ ASSOCIAZIONE DAUNIA TUR e l’Associazione Archeoclub d’Italia APS Sezione Siponto – Monte Sant’Angelo parteciperanno all’evento organizzato dall’Associazione Daunías Aúskla in collaborazione con il Comune di Ascoli Satriano per la rievocazione storica della Battaglia di Ascoli (“Osculana pugna”) che si terrà nei Giorni 4 e 5 maggio 2024 e riguarderà ciò che accadde nella primavera del 279 a.C., quando un importante scontro di civiltà si concretizzò nel territorio della antica Auskla: Pirro, re dell’Epiro, in difesa del mondo greco si scontrò con Decio Mure e l’esercito romano in avanzata. Gli storici greci e latini descrissero lo scontro come un evento memorabile e lo fu anche per il suo controverso esito diventato simbolico ed evocativo: la vittoria di Pirro.
Oltre 2000 anni dopo, vivremo le due giornate della battaglia in un evento rievocativo di grande impatto scenico.
13 importanti gruppi italiani di rievocazione dell’antichità porteranno 150 rievocatori professionisti, per ricostruire la vita civile del III sec. a.C e per rivivere in modo realistico le due giornate della battaglia di Pirro.
Non solo armi e scontro fisico, ma anche cucina, arte, musica, danza e teatro.
La nostra Associazione sarà presente nell’Area 14. Vi aspettiamo!