Domenica 5 Marzo 2023 si rinnova l’appuntamento del racconto con #domenicalmuseo (https://cultura.gov.it/domenicalmuseo), l’iniziativa del Ministero della Cultura che consente l’ingresso gratuito, ogni prima domenica del mese, nei musei e luoghi della cultura italiani.
L’Associazione Daunia TuR APS e l’ArcheoClub d’Italia sede Siponto – Monte Sant’Angelo APS con le Guide associate di ConfGuide raccontano per i propri soci e simpatizzanti in una visita guidata nella città di Barletta, tra il suo Castello Svevo, il famoso Cantina della Disfida e la imperdibile mostra presente nel Palazzo della Marra di De Nittis.
La città di Barletta è nota in tutto il mondo come la città della Disfida, dal nome e dal racconto dell’episodio della guerra tra francesi e spagnoli all’inizio del’500.
Fitta, brulicante, movimentata, vivace: dell’importante emporio commerciale che fu fin dall’antichità, Barletta ha conservato, visibili e vividi, i caratteri distintivi.
Sul mare, il Castello federiciano, simbolo del potere svevo e di tutti i poteri che si sono succeduti nei secoli, è anche oggi luogo cardine delle istituzioni e della cultura della città, e rammenta la storica posizione di privilegio e cruciale di Barletta: luogo di incoronazioni, di promulgamento di leggi, di adunate, punto di partenza delle Crociate e ponte ideale verso la Terra Santa, sede doganale, avamposto strategico per Federico II e regno incontrastato poi di Manfredi. Il nostro racconto coinvolgerà i visitatori.
Partendo dal Castello, e percorrendo il tracciato dell’antica, estesa e potente murazione, più volte consolidata e ricostruita e infine progressivamente distrutta, si riconosce l’impianto fondativo normanno.
Le importanti chiese medievali testimoniano la consistenza del presidio religioso (all’epoca delle Crociate Barletta era sede di ordini monastici e cavallereschi), mentre gli edifici di epoca angioina e aragonese (ma anche la presenza di un misterioso e imponente monumento dell’antichità come il Colosso, detto Eraclio, collocato al centro della città vicino alla chiesa del S. Sepolcro) testimoniano a livello simbolico la potenza e la ricchezza della città.
Il mito della famosa Disfida del 1503 che si racconta fra francesi e italiani riassume l’importante ruolo che questa città ha sempre avuto nella storia: quello di un privilegiato teatro di eventi, campo di battaglia simbolico prima ancora che reale, dove si giocarono le principali partite del potere europeo nel mediterraneo.
È da questo ruolo che la città ha mutuato la sua struttura e il suo carattere di comunità multiforme e vitale, fondamentale ancora oggi nell’economia della regione.
Il grande sviluppo ottocentesco sottolineò e amplificò questi caratteri, che sono poi i fondamenti della moderna identità europea.
Non è strano che questa città abbia dato i natali a uno dei pochi artisti italiani dell’ottocento che seppe cogliere l’intima essenza dell’evoluzione borghese e della sensiblerie del secolo: De Nittis, famoso pittore impressionista, del quale Barletta conserva ed espone una collezione di dipinti, allestita nel Palazzo della Marra in via Cialdini, la pinacoteca ospita periodicamente esposizioni temporanee.
Una visuale d’insieme inedita che racconta il volto curioso e consapevole della Barletta di oggi si può avere proprio dai giardini antistanti il castello, di recente ridisegnati: a colpo d’occhio si saldano le immagini del Castello, della Cattedrale e del grande ipermercato, seguito dalla profusione di insediamenti industriali e commerciali, in un nastro ideale di storia, cultura, identità e dinamicità.
PROGRAMMA DELLA GIORNATA:
Ore 8,30 circa: Raduno dei partecipanti in Piazza Marconi (nei pressi del Bar Impero) a Manfredonia (https://goo.gl/maps/PJEY4LCUwH55Z1U4A);
Ore 9,00: Partenza in modalità car poolng (condivisione dei propri mezzi) per raggiungere Barletta (59 min, 55,9 km);
Ore 10,00: Arrivo a Barletta presso parcheggio gratuito Parkplatz Viale Regina Elena, 5 (https://goo.gl/maps/KJAY2RxQDMoSmVAy6);
Ore 10,10: Ingresso al Castello Svevo e la visita guidata delle sale interne, del Museo Civico con donazioni di Giuseppe Gabbiani, Vincenzo De Stefano, Raffaele Girondi e Ferdinando Cafiero;
Ore 11,10: Termine visita al Castello e il gruppo si muoverà a piedi per raggiungere il Palazzo della Marra per la visita della Pinacoteca De Nittis;
Ore 12,15: Termine visita al Palazzo della Marra e il gruppo si muoverà a piedi per raggiungere la Cantina della Disfida per la visita;
Ore 13,00: Termine visita e pranzo a sacco oppure presso ristorante nel centro storico convenzionato con menù alla carta a scelta del partecipante;
Ore 15,00: Termine pranzo, foto di gruppo nei pressi della statua bronzea dell’Eraclio (Gigante di Barletta);
Ore 15,15: Ritorno a piedi del gruppo presso il parcheggio Parkplatz Viale Regina Elena, 5
Ore 15,30: Partenza in modalità car poolng (condivisione dei propri mezzi) per ritorno a Manfredonia (59 min, 55,9 km);
Ore 16,30: Arrivo a Manfredonia e saluti.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE:
– Euro 10,00 ai Soci Daunia TuR;
– Euro 15,00 ai Non Soci Daunia TuR.
N.B.: L’itinerario è confermato al raggiungimento di minimo 15 persone. Si accettano prenotazioni fino al raggiungimento di 35 persone ENTRO VENERDI’ 3 MARZO 2023 ALLE ORE 12,00.
La quota comprende:
Guida ed accompagnamento turistico abilitato Regione Puglia dello Staff dell’Associazione Daunia TuR
Materiale informativo
La quota non comprende:
Trasporto (modalità car pooling – condivisione dei mezzi di trasporto tra i partecipanti);
Pranzo (pranzo a sacco o alla carta presso un ristorante nel centro storico convenzionato);
Diventare Socio Daunia TuR richiede il tesseramento annuale con il versamento di una quota associativa che permette di usufruire di sconti, gadgets e servizi aggiuntivi.
PER INFO E PRENOTAZIONI:
Via San Lorenzo, 112 Manfredonia (FG)
Tel. 0884/660558 – Email. info@dauniatur.it
Cell. 348/8137728 (Giuseppe), 340/1052608 (Raffaele)
Palazzo della Marra – Pinacoteca De Nittis, Barletta – Italia.it