Pulsano. Una giornata all’insegna della natura, della rivisitazione dei luoghi sacri del cuore e dai sapori autentici della cucina locale. Una giornata all’insegna della natura, della rivisitazione dei luoghi sacri del cuore e dai sapori autentici della cucina locale.
In occasione del ponte delle festività della Liberazione, LUNEDI’ 24 APRILE 2023 le Associazioni Daunia TuR APS e Archeoclub sede di Siponto – Monte Sant’Angelo APS organizzano una piacevole giornata all’insegna del benessere, della spiritualità, dell’arte e della gastronomia locale.
L’uscita sarà svolta in mezza giornata con partenza da Tomaiuolo, frazione rurale a 10 km a Nord di Manfredonia, e s’inoltra tra Valle Mattina e Valle Mollica, inforcando la strada sterrata che risale lungo il vallone che offre una vista incomparabile sul golfo sottostante, permettendo così di giungere all’Abbazia di Santa Maria di Pulsano (VI secolo d.C.).
Lungo il percorso si incroceranno alcuni endemismi vegetali dei valloni garganici tra cui spiccano l’Inula candida, la Scabiosa dalla portae e la Campanula garganica. E’ frequente imbattersi nel volteggio delle poiane ed ascoltare il verso fragoroso del corvo imperiale, entrambi nidificanti sugli anfratti rocciosi del vallone.
Arrivati presso l’Abbazia di Pulsano oltre alla visita dell’Abbazia, si visiteranno i suoi suggestivi eremi accessibili ad un pubblico adulto ed abile con abbigliamento consono. Ritorno a piedi a Tomaiuolo per riprendere le auto ed arrivo presso il Ristorante MAREMONTI per la degustazione di prodotti tipici locali di qualità in un viaggi di sapori e saperi locali.
SENTIERO TOMAIUOLO – PULSANO
Lunghezza percorso: 2,2 km Andata e 2,2 Km Ritorno
Durata a/r: 2,5 h
Altitudine: 437-526 metri s.l.m.
Vegetazione: bosco di leccio, roverella e carpino bianco
Itinerario: Naturalistico – Culturale
Grado di difficoltà: E (escursionistico)
Equipaggiamento: Scarpe da trekking, scorta d’acqua, pantaloni lunghi, cappello, abbigliamento a strati idoneo alla stagione in corso, binocolo e macchina fotografica.
PROGRAMMA DELLA GIORNATA:
Ore 9.00: Incontro dei partecipanti presso via Scaloria nei pressi del parcheggio del Ristorante “La Vela d’Oro”;
Ore 9.15: Partenza per la località Tomaiuolo;
Ore 09,45 circa: Arrivo presso la località Tomaiuolo, parcheggio delle auto ed inizio del trekking;
Ore 10.45: Arrivo all’Abbazia di Santa Maria di Pulsano e visita;
Ore 12.00 circa: Partenza per la località Tomaiuolo;
Ore 13.15: Termine escursione e spostamento del gruppo in auto per raggiungere il Ristorante Mare e Monti.
Ore 13.20: Arrivo al Ristorante MAREMONTI, degustazione con prodotti a km 0 e cucina sostenibile di qualità (Selezione di salumi e formaggi del territorio con caciocavallo podolico del presidio slow food 24 mesi di stagionatura., Formaggio di capra semi stagionato e nodino di San Salvatore. Capocollo dei monti dauni curato in mosto di vino, muscisca di maiale nero garganico e lonzino della casa marinato al nero di troia. Bombetta di pancotto ai profumi mediterranei, bruschetta tradizionale e olive peranzana curate in acqua di mare, Calice di vino Nero di troia di Capitanata);
Ore 15.00 circa: Termine attività e rientro a Manfredonia.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE:
€ 25,00 AL SOCIO
€ 28,00 AL NON SOCIO
Trasporto in modalità car-pooling (condivisione di mezzi propri)
N.B.: L’evento potrà subire variazioni di data nel caso di condizioni meteo avverse tali da rendere non praticabili le attività connesse all’evento stesso.
Per prenotazioni contattare ENTRO GIOVEDI’ 20 APRILE ORE 20:
ASSOCIAZIONE DAUNIA TUR
Via San Lorenzo 112 Manfredonia (FG)
Tel .0884/660558
GIUSEPPE Cell. 348/8137728
RAFFAELE Cell. 340/1052608
Abbazia Santa Maria di Pulsano – Sito Ufficiale (abbaziadipulsano.org)