Un tour dal sapore garganico, tra necropoli paleocristiane e tradizioni millenarie, per commemorare la Festa di San Valentino a Vico del Gargano Domenica 18 Febbraio 2024
Come da tradizione le Associazioni Daunia TuR APS e ArcheoClub Sezione di Siponto – Monte Sant’Angelo APS sono liete di invitare tutti i propri soci, simpatizzanti e amanti della scoperta, tradizione e folklore popolare a trascorrere la giornata di DOMENICA 18 FEBBRAIO 2024 nel cuore del Gargano più spettacolare, il paese dell’amore, Vico del Gargano.
A Vico del Gargano si svolgono i festeggiamenti in onore di San Valentino, patrono della città e protettore degli agrumeti dell’Oasi Garganica .
Nei giorni della manifestazione dal 14 al 18 Febbraio, i vicoli e le piazzette del suo centro storico si vestono a festa con addobbi di arance, limoni e foglie di alloro, eventi culinari, spettacoli e intrattenimento per accogliere turisti e visitatori.
“Una secolare tradizione racconta che mangiare le arance benedette dal patrono San Valentino e berne il succo, esaudisca tutti i desideri di gioia e felicità, come una miracolosa pozione d’amore. Uno scorcio tipico del centro storico porta il suggestivo nome di “Vicolo del bacio”, strettissima viuzza di solo 50 cm di larghezza che garantisce dolci effusioni e facili contatti.“
Attraverso la visita di una tipica bottega alimentare verrà presentato un prodotto d’eccellenza garganica: la “Paposcia”, il tipico panino con ingredienti semplici e genuini saprà farvi esplorare il sapore autentico del Gargano.
ll nostro viaggio partirà dalla visita delle pendici calcaree di Monte Pucci, in un’atmosfera dominata da Pini d’Aleppo e macchia mediterranea, dove sono localizzate delle cavità naturali, successivamente modellate dall’uomo in età paleocristiana per ricavare al loro interno vari ambienti al fine di alloggiare numerose tombe scavate nel morbido banco roccioso tufaceo.
Con la nostra Guida Turistica abilitata ed Archeologo Dott. Endrio Nicodemo Moro, perlustreremo tali grotte, dove trovarono sepoltura i membri di una comunità nei primi periodi di diffusione del cristianesimo (dal II/III sec. al VI sec. d. C.)
Di notevole interesse per la conoscenza della storia locale e per la conservazione e la esposizione al pubblico degli importantissimi reperti della Necropoli di Monte Pucci è il Museo Civico Archeologico “Delli Muti” presente a Vico del Gargano, che visiteremo dopo la tappa alla necropoli.
Con le collezioni museali, allestite in quattro sale suddivise tra il piano seminterrato e il piano terra, in espositori illuminati e corredati da una adeguata documentazione fotografica e da una serie di pannelli illustrativi sulla natura, sulla funzione dei reperti e sulle aree archeologiche di provenienza. .
PROGRAMMA DELLA GIORNATA:
Ore 8.00 Incontro partecipanti in Via Scaloria (nel parcheggio antistante il Ristorante “Vela D’Oro”) a Manfredonia;
Ore 8.30: Partenza per raggiungere Monte Pucci in bus accessoriato Gran Turismo (Durata viaggio 1 ora 30 min circa, Percorrenza 76,7 km
Ore 10.00: Arrivo nei pressi della Necropoli di Monte Pucci e visita con perlustrazione a cura della Guida abilitata e Archeologo Dott. E. Moro
Ore 11.00: Termine visita e partenza per Vico del Gargano (Durata viaggio circa 15 min, Percorrenza 6,2 km)
Ore 11.15: Arrivo a Vico del Gargano (Piazza San Francesco)
Ore 11.30: Ingresso e Visita del Museo Civico Archeologico “Delli Muti” a cura della Guida abilitata e Archeologo Dott. E. Moro
Ore 13.00: Sosta pranzo presso una rosticceria tipica locale per degustare il prodotto riconosciuto Slow Food “La Paposcia”
Ore 14,30: Passeggiata nel Centro Storico (Rioni Terra, Casale e Civita con il romantico vicolo del Bacio ed il Palazzo della Bella), del Museo comunale “Il Trappeto di Maratea” e della Chiesa Matrice
Ore 17,00: Pausa pomeridiana di ristoro presso il Bar Pizzicato per degustare un buon caffè e le delizie di San Valentino
Ore 17.30: Partenza per Manfredonia con bus accessoriato Gran Turismo (Durata viaggio: 1 ora 30 min circa, Percorrenza 55,6 km
Ore 19.00 circa Arrivo a Manfredonia.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE (DA SALDARE AL MOMENTO DELLA PRENOTAZIONE):
– Euro 27,00 ai Soci Daunia TuR;
– Euro 32,00 ai Non Soci Daunia TuR.
– Euro 26,00 al Bambino 6/12 anni
N.B.: L’itinerario è confermato al raggiungimento di minimo 15 persone. Si accettano prenotazioni fino al raggiungimento di 35 persone ENTRO VENERDI’ 16 FEBBRAIO 2024 ALLE ORE 12,00.
La quota comprende:
Pullman accessoriato per tratta Manfredonia – Necropoli di Monte Pucci – Vico del Gargano e ritorno;
Ingresso con prenotazione al Museo Civico Archeologico “Delli Muti”;
Guida turistica abilitata Regione Puglia e Archeologo dello Staff dell’Associazione Daunia TuR e ArcheoClub
La quota non comprende:
Pranzo e Degustazioni (paposcia, bibite, caffè e dolci).
Diventare Socio Daunia TuR richiede il tesseramento annuale con il versamento di una quota associativa che permette di usufruire di sconti, gadgets e servizi aggiuntivi.
PER INFO E PRENOTAZIONI:
Via San Lorenzo, 112 Manfredonia (FG)
Tel. 0884/660558 – Email. info@dauniatur.it
Cell. 348/8137728 (Giuseppe), 340/1052608 (Raffaele)